VARIE

“Saudi Vision 2030″

L’Arabia Saudita è sulla buona strada per il suo tasso di espansione economica più veloce in quasi un decennio.



Secondo il Fondo monetario internazionale, gli alti prezzi del petrolio probabilmente aiuteranno il Regno a finire il 2022 come una delle economie in più rapida crescita al mondo.

  In un nuovo rapporto, il FMI prevede che il PIL dell’Arabia Saudita aumenterà del 7,6% quest’anno, solo due anni dopo che si è ridotto del 3,4% durante la pandemia.

È probabile che l’Arabia Saudita sia una delle economie in più rapida crescita al mondo quest’anno a causa delle radicali riforme a favore delle imprese e del forte aumento dei prezzi del petrolio.

“Saudi Vision 2030″

è basato su una radicale liberalizzazione e diversificazione dell’economia e si propone di aumentare il grado di apertura internazionale e l’attrattività del mondo degli affari saudita.
Il piano è ambizioso, anche in considerazione dell’orizzonte temporale di attuazione, che è di 14 anni da oggi. Si tratta di un quadro di riforme che dovrà condurre l’Arabia Saudita da un’economia basata sul greggio e sul settore pubblico, a un’economia attiva e dinamica, competitiva a livello internazionale.

Le opportunità di business per le imprese italiane:

L’Arabia Saudita è, dopo gli Emirati Arabi, il secondo mercato di destinazione delle esportazioni italiane nell’area del Golfo!

Opportunità di investimento per le aziende italiane delle energie rinnovabili e dell’ambiente, del settore idrico e di quelli marittimo e navale, delle biotecnologie, della filiera alimentare, delle scienze tecnologiche e digitali, del turismo, del settore minerario, della difesa, del design e della logistica, dell’ingegneria, dei trasporti e infrastrutture e dei media.

Saudi Vision 2030  rappresenta una grandissima opportunità per le imprese italiane, perché è una strategia di sviluppo destinata a cambiare il paradigma economico del Paese arabo, il cui traino dovrebbe passare dal settore pubblico al settore privato, portando quindi alla creazione di nuove ed importanti opportunità di lavoro e ovviamente di business.

…dal web,

Romano Pisciotti

Potrebbe anche interessarti...