Analisti ottimisti sulla Nigeria:
“Il panorama economico della Nigeria: una miscela di ottimismo e incertezza”, gli analisti hanno invitato il governo federale a prestare maggiore attenzione al settore non petrolifero.
Dando la sua previsione economica per l’anno, il partner consultivo/capo economista di PwC Nigeria, Andrew S. Nevin, ha espresso il suo ottimismo per il 2022, affermando che: “Abbiamo un’economia più grande e più attività economiche, di quanto pensiamo.”

Parlando del panorama economico della Nigeria, il fondatore e consulente capo di Adedipe Associates, il dott. Biodun Adedipe ha osservato che: “Abbiamo visto il modello negli ultimi 10 anni di settori non petroliferi che rappresentano tra il 77% e l’82% in termini di di contributo al nostro PIL, mentre il settore petrolifero ha rappresentato più volte meno del 10 per cento. Ora è ovvio che ciò che guida l’economia è il settore non petrolifero ed è qui che dovremo prestare molta attenzione. Guardando questo nel contesto in cui ci troviamo, vedo un’economia che crescerà in modo molto forte e mi aspetto che la crescita sarà sostenuta quest’anno “.
Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha riaffermato un tasso di crescita del 2,7% per la Nigeria nel 2022.
Questa proiezione di crescita è superiore dello 0,1% rispetto alla previsione del 2,6% del FMI nell’ottobre 2021.
Il FMI ha anche aumentato la proiezione del 2023 da un iniziale 2,3% al 2,7%.
Presentato da Romano Pisciotti
info Nigeria: italmotor@gmail.com